Corso di paracadutismo AFF

Il corso di paracadutismo sportivo AFF, ad oggi è il metodo più semplice e rapido per poter diventare paracadutista, questo sistema di insegnamento è utilizzato dalla maggior parte delle scuole di paracadutismo italiane ed estere. Con l’acronimo AFF si intende il termine inglese “Accelerated FreeFall”. La formazione solitamente è composta da una giornata di teoria e pratica a terra (ground training), dove vengono trattati tutti gli argomenti e le nozioni indispensabili per poter accedere successivamente alla fase della caduta libera da 4000 metri.

I livelli a cui l’allievo è sottoposto per poter terminare il corso sono 7, ognuno di essi prevede degli obbiettivi che dovranno essere soddisfatti per poter avanzare al livello successivo. Nei primi 3 livelli si è accompagnati da 2 istruttori e negli ultimi 4 da un istruttore solo. Per ogni livello verranno effettuate delle riprese video, le quali permetteranno di svolgere accuratamente dei debriefing tecnici e valutativi.L’allievo paracadutista, sarà equipaggiato sin dal primo lancio con un paracadute individuale, lo stesso una volta che avrà effettuato l’apertura, non sarà più collegato ai propri istruttori che gli avevano fornito precedentemente assistenza in caduta libera. Da questa fase, tramite una radio (solitamente installata nel casco) l’allievo riceve le istruzioni necessarie per la corretta conduzione della vela fino all’atterraggio. Al termine del corso l’allievo paracadutista sarà abilitato a lanciarti da solo, in piena autonomia!

I corsi posso esser svolti durante tutto l’anno in base ai giorni di apertura delle scuole di paracadutismo. Per concludere il corso, solitamente sono richieste 4 – 5 giornate di attività. Successivamente per il conseguimento della licenza di paracadutista rilasciata dall’ ENAC, occorrerà effettuare un ulteriore attività come da normativa vigente. Il rilascio della licenza di paracadutista è subordinato al compimento del sedicesimo anno di età.

Il prezzo può variabile per ogni scuola, mediamente si aggira intorno alle 1300,00 euro a cui vanno aggiunte le spese della visita medica e assicurazione. Nel costo totale del corso sono compresi l’iscrizione all’ Associazione Sportiva della struttura esercente e i rimborsi spese per l’attività svolta nel contesto associativo. Cosa importante per il certificato medico, è che venga redatto su apposito modulo ENAC da parte di un medico abilitato.